top of page
Mara Terapista_edited.jpg

La Terapia Alimentare

Uso l'alimento come un vero e proprio rimedio.

Mi sono diplomata in Terapia Alimentare a Milano nel 2013, presso la scuola di Martin Halsey. Ho trovato in questa scuola un concetto nuovo, che va oltre il concetto di nutrizione, e che ha a che fare con l’energia del cibo, e che lo descrive non solo attraverso gli elementi nutrizionali che lo compongono.

 

La terapia alimentare ti dà una incredibile opportunità, che è quella di poter usare l’alimento come un vero e proprio rimedio, possiamo dire come un farmaco, che in greco significa proprio rimedio. Usciamo dalla classica domanda: questo alimento fa bene? La terapia alimentare risponde a riguardo di cosa fa all’organismo quell’alimento. Oltretutto è una risposta sempre complessa, dato che agirà su un organismo specifico della persona in oggetto, quindi potrà essere differente a seconda del paziente e del suo momento fisiologico o patologico.

 

La terapia alimentare va quindi sempre personalizzata.

Ci insegna delle buone abitudini, che devono andare a sostituire quelle dannose, non per un tempo definito, infatti la parola dieta non esiste in terapia alimentare, ma che devono diventare uno stile di vita.

 

Grazie a un percorso di cambiamento alimentare possiamo affrontare insieme problematiche come: problemi di peso, allergie e intolleranze alimentari, disturbi della pre e menopausa, sbalzi d'umore, insonnia, cefalea cronica e sindrome del colon irritabile.

Collaboro costantemente con professionisti che dialogano con il mondo dell'alimentazione perché credo che il concetto di origine aristotelica "Il tutto è più della somma delle singole parti” consenta sia al paziente che al terapeuta risultati che difficilmente si possono raggiungere da soli.

Il piano di terapia alimentare è un patto in cui il paziente sa che dovrà avere una parte attiva nel cambiamento dello stile di vita: senza questo impegno, sicuramente supportato in ogni fase, anche con rimedi del tutto naturali come floriterapia, fitoterapia e omeopatia sarà difficile migliorare lo stato di salute, gli esami del sangue, il sonno, l’intestino, il ciclo mestruale, la cefalea e tutte quei disturbi o malesseri che normalizziamo e a cui finiamo per abituarci, giorno dopo giorno.

Se ti senti pronto ad affrontare un cambiamento del tuo stile di vita e ottenere un piano alimentare su misura non esitare a contattarmi. Cliccando qui puoi prenotare direttamente la tua consulenza con me sul sito del mio Studio Medico Akeso.

Ti aspetto in Studio oppure online!

bottom of page